ENERGIA ELETTRICA
  ARIA COMPRESSA
  ENERGIA TERMICA
  EFFICIENTAMENTO
  BUSINESS CONTINUITY
  ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
       ENERGIA ELETTRICA
       ARIA COMPRESSA
       ENERGIA TERMICA
       EFFICIENTAMENTO
       BUSINESS CONTINUITY
       ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
Polizza CAR

Polizza CAR: come ti tutela durante e dopo la costruzione di un nuovo stabilimento

Autore: Piero Pampirio

Ok, hai deciso di investire nella tua attività espandendoti in un nuovo mercato, e hai anche la necessità vitale di rendere più efficienti i tuoi cicli di produzione per ottenere un prodotto meno costoso a parità di qualità. La struttura del tuo attuale stabilimento, però, non ti permette di realizzare l’efficientamento necessario. Decidi quindi di costruire un nuovo stabilimento e di trasferirvi la tua attività, spostandovi le attrezzature e i macchinari che già possiedi (e magari, già che ci sei, ne approfitti per acquistare linee produttive di nuova generazione ad elevata automazione).

Ti rivolgi a una nota impresa di solita reputazione per stipulare un contratto di appalto dell’intera costruzione dello stabilimento e dell’installazione degli impianti e dei macchinari, concordando un termine preciso per la consegna “chiavi in mano” dello stabilimento (sai bene che il termine di consegna è molto importante perché la tua produzione ha un’elevata stagionalità, e un ritardo potrebbe avere un impatto molto pesante sul tuo fatturato).

La delicatezza e la rilevanza dell’investimento richiedono una tua partecipazione attiva alla stipulazione e al controllo delle coperture assicurative indispensabili in un’operazione di questo genere. Per quanto l’appaltatore sia un’impresa altamente affidabile, è opportuno che sia tu a stipulare le polizze, valutando le migliori offerte di mercato in termini di condizioni di polizza e di rating dell’assicuratore.

LEGGI ANCHE: Hai lo stesso assicuratore da una vita? Ecco cosa rischi!

Ccc

I vantaggi di una polizza CAR

Senza dubbio, lo zoccolo su cui costruire il tuo piano assicurativo è la polizza CAR (Construction All Risks). Ecco quali sono i vantaggi della polizza pensata per coprire tutti i rischi in fase di costruzione:

  • assicura tutti: il committente, l’appaltatore, i subappaltatori e i fornitori;
  • garantisce in forma all risks (ovvero tutti i rischi, salvo quanto espressamente escluso) i danni ai fabbricati e alle opere di ingegneria civile sia durante il periodo della loro realizzazione sia durante il successivo periodo di manutenzione;
  • ti permette di assicurare non solo i danni derivanti dall’attività di costruzione (compresi eventuali errori di progettazione e calcolo), ma anche gli eventi atmosferici, gli atti vandalici, il terremoto, il furto ecc.;
  • assicura anche tutti i beni “a pie’ d’opera” presenti in cantiere, perché la garanzia decorre dal momento in cui i beni oggetto dell’appalto sono scaricati in cantiere e fino al compimento dell’opera;
  • attivando un’apposita partita di polizza definita “Opere preesistenti”, puoi assicurare anche i danni a quanto già esistente (utile in caso di ampliamento di uno stabilimento);
  • puoi (e anzi, dovresti) estendere la garanzia assicurativa al periodo di manutenzione, solitamente di 12 mesi. Questo tipo di garanzia, nella sua forma più ampia, copre i danni all’opera oggetto dell’appalto durante le operazioni di manutenzione, anche per cause risalenti al periodo di costruzione;
  • può prevedere anche la sezione Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), che è sempre bene attivare, anche se l’appaltatore ha già una sua polizza di responsabilità civile. La RCT può prevedere la RC incrociata fra i vari soggetti che operano in cantiere (appaltatore, subappaltatori ecc.). È sempre meglio prevedere una copertura di RCT specifica per la tua costruzione che tu possa controllare nei massimali assicurati, nelle garanzie e nei limiti di risarcimento previsti, nella regolarità dei premi pagati (e di conseguenza nella regolarità della copertura assicurativa);
  • grazie alla sezione ALOP (Advanced Loss of Profit) puoi assicurare i danni patrimoniali subiti per un ritardo nella consegna della costruzione (naturalmente sono assicurabili i ritardi conseguenti a eventi assicurati nella polizza).

Insomma, una polizza CAR garantisce una copertura assicurativa ampia e integrata, perfetta per tutelare il tuo investimento.

A una polizza CAR potresti aggiungere una polizza EAR (Erection All Risks) per assicurare anche le fasi di montaggio/smontaggio, installazione e collaudo dei tuoi impianti e macchinari, operazioni che come ben sai sono estremamente delicate e in cui sono spesso in gioco valori molto elevati.
Se devi anche installare nuovi macchinari all’interno di uno stabilimento già operativo, considera anche i rischi di danno ai macchinari già esistenti: anche questi rischi sono assicurabili, attivando in polizza la partita “Preesistenze”, opportunamente valorizzata.
Infine, sono assicurabili anche le operazioni di “Revamping” ovvero la ristrutturazione di macchinari, che possono comportano operazioni di estrema delicatezza.

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Scarica l'ebook

Energy Issues

FREE! Download our guide!

Condividi questo articolo